COSTITUZIONE DELLA CY (ITALIANO)
Scegli la lingua / Choose language

DRAFT 1, 15.07.1999


 

1.

La Costituzione della CY è variabile. La Costituzione Iniziale è scritta dal Cittadino Ministro Webmaster, con l'idea che chiunque potrebbe e dovrebbe cambiarla. I cambiamenti alla Costituzione vengono suggeriti sulla pagina personale del cittadino (passaporto interattivo). Ogni cittadino ha il diritto di suggerire cambiamenti alla Costituzione. Questo suggerimento è accettato o rifiutato soltanto dall'intera popolazione della CY, attraverso il Metodo del Voto Pubblico.


2.

Il Metodo del Voto Pubblico, utilizzato per tutti i cambiamenti alla Costituzione e le altre questioni della CY, si applica come segue: due terzi della popolazione devono votare A FAVORE o CONTRO il cambiamento suggerito da un qualunque cittadino, compresi i cambiamenti alla Costituzione. Il cinquanta per cento di questo corpo elettorale, più un voto, deve accettare il suggerimento perché esso venga applicato. Il conteggio dei voti (in tempo reale) è svolto dall'Algoritmo del Sistema Sociale.


3.

Il Corpo più elevato nella CY è l'Algoritmo del Sistema Sociale. Il codice sorgente di quest'algoritmo è pubblico: ogni cittadino della CY può ispezionarlo. Inoltre, ogni cittadino può suggerirne un cambiamento, davanti a tutti i cittadini della CY, attraverso il Metodo del Voto Pubblico. Se la modifica verrà approvata, l'Algoritmo sarà cambiato nel modo suggerito.


4.

Chiunque può diventare un cittadino della Cyber Yugoslavia. Questo significa che chiunque ha il diritto di chiedere il passaporto della CY, e chiunque lo otterrà automaticamente, a patto di non essere nella lista delle persone non grate, o nella lista delle persone il cui passaporto è stato ritirato. In questi due casi, la persona che desidera la cittadinanza deve richiederla con una richiesta speciale, e la decisione in merito è data dalla popolazione della CY, attraverso il Metodo del Voto Pubblico.

Non ci sono restrizioni circa la cittadinanza attuale del richiedente. Egli può avere già una o due cittadinanze, ed il suo paese o la sua nazionalità d'origine non importano. Tutti i cittadini del Mondo hanno diritto alla cittadinanza della CY.


5.

La Cittadinanza ed il Passaporto della CY possono essere ritirati dal cittadino se egli non si comporta secondo questa Costituzione e secondo gli atti aggiuntivi di regolamentazione.


6.

Ogni cittadino deve essere il Ministro di qualcosa. Quando richiede il passaporto, egli deve scegliere il proprio Ministero ed il proprio titolo ufficiale. Se il Ministero e/o il titolo esistono, il cittadino deve scegliere un Ministero diverso. La posizione di Ministro non può essere superiore od inferiore a qualsiasi altra posizione di Ministro. Esempi corretti di titoli ministeriali sono: Ministro per la Coca-Cola, Ministro del Tesoro, Ministro per le Montagne, Ministro del Tramonto, Ministro per le Anatre, Ministro per la Fusion, Ministro per l'Indipendenza, Ministro per le Ragazze, Ministro per la Stella Rossa, Ministro per lo Speed Metal, Ministro per il Nuoto, e tutti gli altri esempi.


7. Nessuno può divenire Presidente, Re o Primo Ministro della CY, né può imporre la propria volontà personale sui cittadini della CY. Tutti i cittadini sono Ministri eguali, ed ogni Ministro è egualmente importante.
8. È onore, privilegio e diritto di ogni cittadino che abbia familiarità con l'HTML, Java, JavaScript, VBScript, oggetti COM, filtri IIS ed applicazioni ASP, nonché con la musica, i video ed i procedimenti di digitalizzazione delle fotografie, di partecipare alla costruzione della Cyber Yugoslavia.
9. I cittadini hanno diritto alla totale riservatezza. I dati del cittadino saranno sempre nascosti da altri navigatori di Internet, eccetto quando egli voglia pubblicarli. Ogni cittadino può scegliere il livello di riservatezza appropriato attraverso il Passaporto Interattivo. Il cittadino sarà noto agli altri cittadini in modo obbligatorio soltanto per la propria funzione Ministeriale, tutto il resto è facoltativo.
10. L'inno viene scelto settimanalmente. Esso non è scelto dai cittadini, ma da un generatore di numeri pseudocasuali applicato nell'Algoritmo Costituzionale. Il codice sorgente dell'Algoritmo Costituzionale è pubblico. L'inno è scelto ogni fine settimana dall'insieme dei "candidati inni." L'insieme dei "candidati inni" consiste dei suggerimenti dei cittadini, con un metodo un po' diverso dal Metodo di Voto Pubblico. Ogni suggerimento deve ricevere 2/3 dei voti di tutti i cittadini per poter far parte dell'insieme dei "candidati inni ". Comunque, 1/2 dei voti di tutti i cittadini possono togliere una canzone dall'insieme dei "candidati inni" (se una canzone secca i cittadini, dovrebbe essere più facile toglierla che accettarla). Questo presume che in un dato momento vi sia la possibilità teorica che non vi siano inni (l'insieme dei "candidati inni" rimane vuoto). In tal caso, il software si ribellerà e sceglierà una qualsiasi canzone che gli venga in mente, a caso, da alcuni dei siti contenenti files .mp3 in esistenza sul web.
11.

La bandiera ed il blasone della CY sono sempre unici, ma possono cambiare. Essi sono scelti dai cittadini attraverso il Metodo del Voto Pubblico.


12.

La lingua ufficiale della CY è qualsiasi lingua venga suggerita. Qualunque lingua suggerita sarà accettata come lingua ufficiale, se esiste davvero. Le lingue iniziali della CY sono: Serbo-Croato, Inglese, Greco, Italiano, Macedone, Sloveno, Russo, Francese, Olandese, Portoghese, Pascal, C, C++, Visual Basic e Latino.


13.

Ogni cittadino che suggerisca una nuova lingua è tenuto a tradurre questa Costituzione nella nuova lingua ufficiale suggerita della CY. Le versioni di base della Costituzione sono quelle in inglese ed in serbo-croato.


14.

La cittadinanza della CY è gratuita, e non si si potrà mai far pagare nulla nella CY. Le spese per la manutenzione della CY sono:
1) Spese per il Server Internet e per il Traffico Internet - Ministro Webmaster e Ministro per il Web
2) Spese per la prorgammazione - cittadini che si offrono come volontari per programmare la CY
3) Tutte le altre spese - cittadini solamente attraverso donazioni, mai attraverso quote d'appartenenza o qualunque altra tassa.


15.

Ogni cittadino è tenuto a visitare la CY almeno 50 volte all'anno su http://www.juga.com/ e a controllare la propria pagina-passaporto personale interattiva.
Ogni cittadino è tenuto a leggere la Costituzione almeno una volta al mese per seguirne i cambiamenti, ed essere informato sulle leggi vigenti.
Ogni cittadino è tenuto a votare per almeno un terzo dei suggerimenti degli altri cittadini, durante un anno. L'Algoritmo del Sistema Sociale controllerà che queste condizioni vengano adempiute.


16.

Alla propria fondazione, la CY non ha territorio. Ci sono 152 cittadini fondatori. Quando il numero dei cittadini supererà i cinque milioni, la CY chiederà lo status di membro delle Nazioni Unite, e subito dopo un territorio di 20 metri quadrati, in una qualsiasi parte del Globo, su cui collocare il server di CY. Questo sarà il territorio ufficiale della CY, sul quale sarà collocata la voce DNS: http://www.juga.com/.


17.

Tutte le dispute cadranno nella giurisdizione della Corte Costituzionale della CY, consistente di nove membri, Ministri Giudici, i cui nomi sono pubblici. Ogni Giudice può essere cambiato attraverso il Metodo del Voto Pubblico. Quando un cittadino diventa Giudice, il ministero originale di tale cittadino si "congela" nell'esercizio della nuova funzione. Allo scadere di tale mandato, il cittadino può riprendere il ministero "congelato" com'era prima che egli diventasse Giudice.

 

Translated by: Emanuele Pucciarelli